Gli Amici del Ticino in collaborazione con il Parco del Ticino e del Lago Maggiore organizzano per Domenica 12 Maggio l’inaugurazione del sentiero didattico sull’Isola del Bosco Vedro appena restaurato dai volontari dell’associazione e riaperto al pubblico. L’isola è una riserva naturale speciale e si estende da nord a sud per oltre 3 km, delimitata ad est dal corso principale del Ticino e ad ovest dal Naviglio Langosco e dal suo scaricatore principale, il Ramo Treccione. Il Bosco Vedro è ricco di boschi pregiati e di lanche dalle acque purissime ed ospita una stazione ornitologica intitolata alla memoria del guardia parco Fabrizio Bovio. All’interno dell’isola è stato tracciato un sentiero didattico che, con uno sviluppo ad anello di 5 km, ne tocca tutti i luoghi e gli ambienti più significativi: la diga sul Ramo Treccione, le risorgive, il bosco planiziale a querco-carpineto, la Casetta del Guardiacaccia ( ora Rifugio Fabrizio Bovio ), il bosco del Vallotto, il Fiume, il Dosso, il Greto con la sua vegetazione pioniera, la Filarola del Naviglio Langosco.

PROGRAMMA

Ore 10:30 : Ritrovo al parcheggio al parcheggio della Centrale Treccione e visita guidata del mattino
Ore 12:30 : Pranzo al Rifugio Fabrizio Bovio
Ore 15:00 : Ritrovo al parcheggio al parcheggio della Centrale Treccione e visita guidata del pomeriggio

Per info e prenotazioni entro venerdì 10 maggio : Associazione Amici del Ticino – email info@amiciparcoticino.it – www.amiciparcoticino.it – facebook: amiciparcoticino – cell. 335.6825354 – Pranzo costo 15 Euro – Visita guidata costo 3 Euro ( assicurazione )

Come raggiungere il punto di ritrovo: seguendo la SS 341 arrivare al Ponte in Ferro tra Galliate e Turbigo ed imboccare la sterrata in sponda destra ( piemontese ) che risalendo il fiume raggiunge il cancello della Centrale Treccione ( parcheggio ). Qui sotto l’itinerario da compiere in macchina dal Ponte ( in nero ) e quello da percorrere a piedi ( in blu ).

 

CategorySenza categoria